Sanità pubblica

Continuano a dilatarsi i tempi d'attesa per una visita medica nella sanità pubblica italiana: si parla di una media di 65 giorni di 'pazienza', oltre due mesi, contro i 7 giorni di attesa nel settore privato e 6 in intramoenia, ossia quelle prestazioni erogate dai medici di un ospedale al di fuori dell'orario di lavoro, utilizzando le apparecchiature della stessa struttura. 

A portare alla luce questo dato preoccupante sulla sanità pubblica è una ricerca diffusa dall'Osservatorio sui tempi di attesa e sui costi delle prestazioni sanitarie nei Sistemi sanitari regionali, realizzato da CreaConsorzio per la Ricerca Economica Applicata in Sanità. Lo studio mette a confronto i tempi d'attesa e i costi delle visite mediche nell'arco di tre anni, tra il 2014 e il 2017, prendendo come campione 26 milioni di cittadini dislocati tra LombardiaVenetoLazio e Campania, pari al 44% della popolazione. La ricerca evidenzia come i tempi e i costi tra pubblico e privato siano sempre più lontani, ma va chiarito che sono state prese in esame soltanto prestazioni mediche senza esplicita indicazione di urgenza.

Pubblico e privato, sempre più lontani

Quanto la sanità sia in difficoltà lo si nota dalla 'forbice' sempre più ampia che separa pubblico e privato. Basti pensare che si aspetta di più per ottenere una prestazione in una struttura pubblica, dove la media è di 65 giorni, che in una struttura privata convenzionata, dove l'attesa è di 32 giorni. I tempi medi d'attesa si sono dilatata per tutte le tipologie di prestazioni: si va dai 22,6 giorni per  una Rx articolare, ai 96,2 per una colonscopia, passando per gli 88,3 della visita oculistica agli 89 circa per una gastroscopia. Nel privato i tempi di attesa delle stesse prestazioni si dimezzano, mentre per le visite in intramoenia si resta sempre sotto i 10 giorni e nel privato a pagamento il massimo che si può aspettare è 13 giorni per una Coronarografia. 

Tempi d'attesa sempre più lunghi

Nel corso dei tre anni presi in analisi, i tempi d'attesa della sanità pubblica sono aumentati e di molto. Nel 2014 per una visita oculistica bisognava aspettare 61 giorni, contro gli attuali 88. La stessa visita non richiede più di 7 giorni di pazienza se condotta in intramoenia o nelle strutture private a pagamento. Nel privato convenzionato il tempo si allunga, superando quota 50 giorni.  

articolo completo https://www.today.it/salute/tempi-attesa-sanita-pubblica-italia.html 


Contattaci
Hai dubbi o domande? Vuoi chiederci delle informazioni? Contattaci subito!


INVIA RICHIESTA